Trattamenti

Trattamenti di Shiatsu

La pressione naturale dello Shiatsu stimola il risveglio della forza di autoguarigione 
per l’equilbrio e l’armonia del corpo e dello stato d’animo.

Lo Shiatsu, più che un trattamento terapeutico per una particolare patologia, è un percorso per la salute che accoglie e sostiene l’individuo nella sua totalità, che invita a ritrovare un contatto con se stessi in modo naturale, che conduce al superamento dei disturbi senza forzature, rendendo ognuno più consapevole di se stesso e più positivo rispetto alla vita.

Lo Shiatsu agisce attraverso la pressione delle mani (e non solo), prodotta dalla sinergia della forza fisica, del respiro profondo e della concentrazione, e dalla sua applicazione su particolari punti, meridiani energetici e zone reflessologiche del corpo. Si ristabilisce così l’equilibrio fisico e posturale, si regolano le funzioni degli organi interni, si armonizzano quelle del sistema nervoso e del sistema ormonale, creando un fondamentale stato di benessere e rafforzando le capacità per affrontare e trasformare stabilmente una condizione di squilibrio innaturale.

Per la qualità di un trattamento di Shiatsu sono fondamentali l’esperienza dell’operatore e le relazioni di affidamento e di fiducia che si stabiliscono reciprocamente.

Consulti per la voce degli artisti

2195765Le consultazioni sono incontri di circa un’ora strutturati in modo da sottolineare l’aspetto propriocettivo per conoscere meglio il proprio corpo (strumento) e le sue potenzialità: “Ho prima sentito e quindi ho capito!”. Quindi la proposta tende a ricreare armonia tra le diverse zone diaframmatiche, usufruendo di interventi e di esercizi specifici che sfruttano la pressione, la manipolazione e la respirazione.

Tutto questo viene distribuito nelle seguenti tre fasi:

  1. conoscenza delle dinamiche vocali dell’artista attraverso una esibizione vocale più o meno breve;
  2. intervento di armonizzazione personalizzata sui diaframmi e, in presenza di un vocal coach, consigli specifici sulla tecnica e l’espressione vocale;
  3. verifica degli effetti prodotti dal lavoro svolto con consigli per un piano di lavoro individuale a breve, medio e lungo termine.

La finalità di questo approccio vuole offrire la possibilità all’artista di poter constatare i cambiamenti fisici ed emozionali durante la performance e tradurre intuizioni e indicazioni più specifiche in arricchimento per proseguire il percorso di studio e di ricerca nel reciproco rispetto dei ruoli.

Per informazioni e per prenotare un trattamento di shiatsu o una consultazione: tel. 064451244 o email al Centro Il Fiume

Clicca qui per visualizzare le news relative ai trattamenti