ringraziamento

A me piace considerare la mia Vita come un percorso straordinario dove ogni occasione può essere un passo evolutivo e dove diventa impossibile non ringraziare tutto e tutti coloro che mi hanno permesso di arrivare fino a qui, ora, con il mio bagaglio di esperienze acquisito.

Un Grazie speciale va ai miei Antenati e ai miei genitori, Elena e Giuseppe; a mia sorella Luana e a mio cognato Alex e a tutti gli Amici che mi hanno accompagnato in tutte le fasi della mia vita; alla mia famiglia: Marian, Alan e Luna; ai miei insegnanti delle scuole obbligatorie e di quelle che invece ho scelto io; al Maestro Yuji Yahiro e al mio Fratello maggiore e Amico Alfredo D’Angelo; a Eduardo Masci, Gema Canelles e tutta la loro famiglia che rappresentano l’anello di congiunzione tra l’ideale di Amicizia e il più stretto legame di paretela; al Dottor Giuseppe Negro e alla Dottoressa Tiziana D’Onofrio; a Francesco Negro e a Rossella Colasanti e tutte le persone che hanno reso possibile la nascita e l’esistenza di Arte&Salute, fino ad arrivare a tutti i miei Amici-Artisti:

Stefano Scatozza: grazie a lui ho ri-composto l’amore per la Musica con lo studio dello Shiatsu.

Raffaella Misiti: ispiratrice dei miei primi passi nel mondo del “trattamento per la voce cantata”, delle mie prime scoperte e dei miei più significativi contatti che ancora oggi sono il mio vanto e il mio nutrimento.

Giorgio Carosi: un grande Amico con il quale è stupendo il percorso di studio applicato alle nostre vite e il sostegno reciproco in tutte le fasi di cambiamento.

Teresa Del Vecchio: dall’iniziale difficoltà a trovare il giusto trattamento per lei all’attuale piacere continuo nell’ascoltarla e nel condividere la preziosità della sua creatività.

Laure Gilbert: la compagna di studio ideale che la Vita ha deciso di farmi incontrare per imparare meglio ad ascoltare, a comunicare e ad empatizzare.

Susanna Stivali: l’improvvisazione geniale, la tecnica che porta profondità alla ricerca, la meraviglia di chi scopre e si scopre di continuo.

Gabriella Aiello: l’eleganza delle sue scelte e la semplicità con cui entra nei cuori di chi le sta vicino. E’ stata una delle ispiratrici della Jam Session Shiatsu.

Mauro Tiberi: la libertà dell’espressione, la forza della voce e gli occhi da bambino che seguono il piacere comunicando profondità.

Christian Muela: il traduttore perfetto del mio linguaggio non verbale dello Shiatsu nel suo linguaggio non verbale di “scultore del suono”.

Lucilla Galeazzi: la spinta continua a cercare la strada della concretezza per esprimere l’altezza della ricerca. A lei devo l’apertura che mi ha fatto incontrare la Scuola parigina Les Glotte-Trotters e la possibilità di introdurre il mio modo di fare Shiatsu per la preparazione di performance dal vivo con cantanti e musicisti. E a lei va il Grazie per aver nobilitato con la sua presenza e i suoi consigli tutti i miei ultimi stage di Arte&Salute.

Martina A. Catella: un’Anima luminosa alla quale chiedo risonanza e alla quale voglio offrire incondizionatamente la mia forma di espressione artistica che vivo nel mio modo di interpretare lo Shiatsu. A lei devo i miei ultimi anni di attente e meticolose esperienze nel trattamento di più di 120 artisti del canto e della recitazione, che lei segue come figli.

Alfredo D’Angelo: ho conosciuto Alfredo circa 20 anni fa, quando ero alla ricerca di qualcuno che mi mostrasse la Strada… e lui con una stretta di mano ha guidato e sostenuto tutto il mio interesse e la mia passione per una ricerca che portasse alla scoperta di un Mondo interiore dove diventare artefici del proprio percorso, delle proprie scelte e della Vita! Ho iniziato con lui lo studio dello Shiatsu con un carattere di ricerca di un linguaggio più consapevole e comune a tutti gli abitanti del pianeta. Ho viaggiato con lui in molti paesi non abbienti per sentirmi piano piano arricchito da chi, svantaggiato per la sua condizione sociale e economica, è in grado di regalare esperienze di vita semplice e solidale, tanto da scioccare spesso le mie fragili sicurezze. Ho imparato con lui che la collaborazione e la condivisione sono valori nei quali non si ottiene mai il titolo di studio, ma per i quali vale la pena lottare e caratterizzare la nostra unica e preziosissima esistenza.

Poi voglio rendere un Grazie a quegli ambienti, dove la mia crescita è stata concimata ed enzimata in modo significativo; in questi ambienti ho conosciuto, frequentato e mi sono confrontato con numerose persone che mi hanno accolto e sostenuto, dandomi spesso l’onore di poter fare altrettanto con loro: la Scuola di Terapisti della Riabilitazione, Luigi Spolverini di Ariccia; la Comunità di Capodarco di Roma; il gruppo di Dozen di Alessandro Fontana; lo Shudojo di Colbordolo del Maestro Yuji Yahiro; l’Associazione L’Infinito del Dottor Giuseppe Negro; l’Associazione ID’O della Dottoressa Tiziana D’Onofrio; il gruppo di formazione vocale Vocinsieme; la Scuola di Shiatsu di Abbadia S.Salvatore di Libano e Maicol Rossi; la Scuola di Shiatsu Sinestesi di Massimo Boeris; la Scuola Les Glotte-Trotters di Parigi di Martina A. Catella;

e infine il Centro il Fiume di Roma, dove da più di venti anni studio e collaboro e dove ho visto passare e lasciare il loro unico e irripetibile contributo tanti compagni di percorso. Con alcuni di loro sono veramente tanti anni che proviamo a restituire, con responsabilità e consapevolezza, quello che di buono siamo riusciti a prendere e a farne Tesoro evolutivo.

tiziano

.